Corso OEPAC - Operatore Educativo Per l’autonomia e la Comunicazione

Corso ASO certificato e accreditato dalla Regione Lazio N° G00181 del 13/01/2022

Corso OEPAC - Operatore Educativo Per l’autonomia e la Comunicazione

Corso ASO certificato e accreditato dalla Regione Lazio N° G00181 del 13/01/2022

Corso OEPAC - Operatore Educativo Per l’autonomia e la Comunicazione

Corso ASO certificato e accreditato dalla Regione Lazio N° G00181 del 13/01/2022

Azienda Accreditata alla Regione Lazio

Come dare reali opportunità al tuo futuro

E’ questa la parola chiave che apre le porte del lavoro nel mondo moderno. La competizione nel mercato dei servizi è sempre più intensa, cosi, a meno che non si abbiano idee davvero brillanti, occorre istruirsi e formarsi in maniera specifica ed altamente pratica.

Il Corso OEPAC è destinato a tutti coloro che amano operare in un settore dove il ruolo dell’operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione si integra alle altre figure professionali quali docenti, insegnanti di sostegno e personale Ata .

Non perdere l’occasione di ricevere una formazione di qualità che prepari CONCRETAMENTE ad affrontare il mondo del lavoro

Corso OEPAC
Operatore Educativo Per l’autonomia e la Comunicazione

Compita il MODULO DI RICHIESTA INFORMAZIONI dai una nuova opportunità al tuo futuro!

Cosa è la qualifica OEPAC?

L’operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione è la figura professionale che è in grado di facilitare l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità o con difficoltà di comunicazione nell’ambito delle attività formative e didattiche perseguendo obiettivi di mantenimento e accrescimento di autonomie personali e di socializzazione.

Opera in team o con le altre figure educative, o assistenziali, curando gli aspetti di comunicazione e di apprendimento.

Normativa di Riferimento OEPAC.

Professionalmente l’OEPAC nasce dall’attuazione dell’art. 13 della Legge n. 104/1992 “Obbligo per gli enti locali di fornire l’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici o sensoriali”.

La Regione Lazio ha successivamente definito nel dettaglio il profilo formativo dell’Operatore Educativo per l’autonomia e la comunicazione.

Il Comune di Roma Capitale ha poi approvato con la delibera n° 80/2017 il nuovo “Regolamento per il servizio educativo per l’autonomia degli alunni con disabilità” all’interno del quale viene definito che poter esercitare la professione di OEPAC all’interno del comune di Roma è necessario il possesso della qualifica rilasciato da un ente riconosciuto dalla Regione Lazio.

Quali sono i compiti primari?

La figura dell’OEPAC è fondamentale per assicurare il corretto processo di apprendimento dell’alunno disabile o con difficoltà, ma anche per la sua facilitarne l’inclusione nella realtà scolastica.

Il compito dell’OEPAC è cruciale per lo sviluppo degli aspetti cognitivi e relazionali, ma anche per stimolare l’autonomia dello studente. Questa figura, inoltre, finisce per influenzare positivamente tutti coloro che gravitano attorno all’alunno con difficoltà poiché tali processi di inclusione e relazionali funzionano al meglio quando tutte le parti coinvolte si impegnano per il suo benessere nell’ambiente scolastico.

L’Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione non si sostituisce al corpo insegnanti; esso, infatti, riveste un ruolo meno incentrato sull’insegnamento diretto e più sulla creazione di un ambiente sano e di sostegno all’alunno per poter acquisire competenze necessarie al fine di aumentare il suo livello di autonomia e di comunicazione con tutti gli attori che frequentano la scuola.

Tale figura è una delle tessere del mosaico “scuola delle differenza” che si realizza solo attraverso una dimensione dell’inclusione correttamente interpretata e praticata. In un simile contesto la diversità viene intesa come una situazione di partenza di cui tener conto per raggiungere ambienti inclusivi.

Questa figura è ben coerente con il Decreto Legislativo 7 Agosto 2019, n. 96 recante: «Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità”.

Si tratta pertanto di un percorso formativo che potrebbe interessare sia giovani in possesso del diploma di scuola media superiore che, non volendo proseguire negli studi, intendano cimentarsi in una simile attività dal valore sociale ed educativo enorme, sia donne e uomini desiderosi di ricostruirsi una nuova identità professionale in un ambito dove cresce e si educa il nostro futuro.

Quella dell’inclusione deve essere una delle caratteristiche principali della scuola italiana moderna. Ma per inclusione non si intende solamente espandere il diritto allo studio a determinati gruppi sociali, ci si riferisce ad un più ampio progetto educativo e didattico che permetta a tutti gli studenti di poter apprendere e vivere la scuola rispettando quelle che possono essere determinate difficoltà fisiche, mentali, o culturali.

Nelle aule italiane ad oggi troviamo una diversità di alunni con disabilità certificata che vanno a completare un quadro sociale già molto variegato; ad essi si aggiungono gli allievi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), con situazioni psicosociali e/o familiari problematicheragazzi con comportamenti complessi da gestire o di etnia e religioni differenti.

In questo contesto, nella scuola è nata una nuova figura professionale che ha come scopo principale quello di assicurare l’integrazione degli alunni che sono sotto la sua supervisione: l’OEPAC, Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione.

Tale figura professionale viene formata da appositi enti certificati dalle Regioni per assicurare i più alti standard formativi tramite corsi di qualifica OEPAC standardizzati e approvati ogni volta da addetti della regione di riferimento.

Corso Accreditato alla Regione Lazio

CORSO OEPAC (Operatore Educativo Per l’autonomia e la Comunicazione) REGIONE LAZIO

Programma del Corso

  • Inquadramento della professione
  • Fondamenti di psicologia e psicopedagogia
  • Rilevare i fabbisogni dell’allievo con disabilità o in condizioni di svantaggio, in relazione alle sue
    potenzialità Progettare gli interventi di supporto e partecipare alla stesura del PEI
  • Rafforzare l’autonomia dell’allievo con disabilità o in condizioni di svantaggio
  • Supportare l’allievo con disabilità o in condizioni di svantaggio nel processo di apprendimento in
    contesto educativo scolastico
  • Facilitare la comunicazione e le interazioni sociali fra l’allievo con disabilità o in condizioni di
    svantaggio e il contesto socio-educativo
  • Sicurezza sul luogo di lavoro

Durata del Corso

  •  Durata totale del Corso in Ore: 322
  • Ore di Teoria/ Esercitazioni in Aula: 143
  • Ore di teoria in piattaforma a distanza: 59
  • Ore di Tirocinio presso struttura in convenzione 120 ore

Requisiti di Accesso al Corso

  • Titoli di studio: Diploma di scuola secondaria superiore
  • Conoscenza linguistica: Per i cittadini stranieri è indispensabile la conoscenza della lingua italiana e titolo di studio di valore equipollente
  • Permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari
    I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera
    durata del percorso

Modalità di pagamento

Possibilità di Dilazione di pagamento fino a 12 mesi senza interessi previa accettazione da parte della Finanziaria

Compila il seguente modulo per richiedere maggiori informazione sul corso.